Come cambiare l'amministratore del PC

Come cambiare l'amministratore del PC

Come cambiare l’amministratore del PC

Se hai bisogno di cambiare l’amministratore del tuo PC, potrebbe essere perché hai acquistato un nuovo computer o perché desideri assegnare i privilegi di amministratore a un’altra persona. In questo tutorial, ti guiderò passo dopo passo su come cambiare l’amministratore del PC utilizzando il sistema operativo Windows.

Prerequisiti

Prima di iniziare, assicurati di avere i seguenti prerequisiti:

  • Un computer con sistema operativo Windows installato.
  • Accesso all’account amministratore corrente.
  • Un account utente aggiuntivo con privilegi di amministratore o un account utente standard.

Passo 1: Accedere all’account amministratore corrente

Per cambiare l’amministratore del PC, è necessario accedere all’account amministratore corrente. Segui questi passaggi per farlo:

  1. Accendi il tuo computer e attendi il caricamento completo del sistema operativo Windows.
  2. Fai clic sul pulsante “Start” nella parte inferiore sinistra dello schermo.
  3. Nel menu Start, fai clic sull’icona dell’account utente corrente situata nell’angolo in alto a sinistra del menu. L’immagine dell’account utente dovrebbe essere un’icona circolare con la tua foto o un’icona predefinita.
  4. Verrà visualizzato un elenco di account utente disponibili. Fai clic sull’account amministratore corrente per accedervi.

Passo 2: Creare un nuovo account amministratore

Una volta che hai accesso all’account amministratore corrente, puoi creare un nuovo account amministratore. Ecco come farlo:

  1. Dall’account amministratore corrente, fai clic sul pulsante “Start” e seleziona “Impostazioni” dal menu.
  2. Nella finestra Impostazioni, fai clic su “Account”.
  3. Nella scheda “Famiglia e altri utenti”, fai clic su “Aggiungi un altro utente a questo PC” nella sezione “Altri utenti”.
  4. Verrà visualizzata una finestra di dialogo per aggiungere un nuovo utente. Fai clic su “Non ho le informazioni di accesso di questa persona”.
  5. Nella schermata successiva, fai clic su “Aggiungi un utente senza account Microsoft”.
  6. Ora puoi inserire il nome utente e la password per il nuovo account amministratore. Assicurati di scegliere una password sicura e di ricordarla.
  7. Fai clic su “Avanti” e il nuovo account amministratore verrà creato.

Passo 3: Assegnare i privilegi di amministratore al nuovo account

Una volta creato il nuovo account amministratore, è necessario assegnargli i privilegi di amministratore. Ecco come farlo:

  1. Dall’account amministratore corrente, fai clic sul pulsante “Start” e seleziona “Impostazioni” dal menu.
  2. Nella finestra Impostazioni, fai clic su “Account”.
  3. Nella scheda “Famiglia e altri utenti”, fai clic sull’account utente appena creato.
  4. Fai clic sul pulsante “Modifica tipo di account”.
  5. Nella finestra di dialogo successiva, seleziona “Amministratore” come tipo di account.
  6. Fai clic su “OK” per confermare le modifiche.

Passo 4: Effettuare il logout dall’account amministratore corrente

Dopo aver assegnato i privilegi di amministratore al nuovo account, è necessario effettuare il logout dall’account amministratore corrente e accedere al nuovo account amministratore. Ecco come farlo:

  1. Dall’account amministratore corrente, fai clic sul pulsante “Start” e seleziona “Account” dal menu.
  2. Nella finestra Impostazioni, fai clic su “Esci” nella sezione “Account utente corrente”.
  3. Verrà visualizzata una finestra di dialogo per confermare il logout. Fai clic su “Esci” per confermare.

Passo 5: Accedere al nuovo account amministratore

Dopo aver effettuato il logout dall’account amministratore corrente, puoi accedere al nuovo account amministratore. Ecco come farlo:

  1. Nella schermata di accesso di Windows, fai clic sull’account utente appena creato.
  2. Inserisci la password del nuovo account amministratore e fai clic su “Accedi”.
  3. Ora dovresti essere connesso al nuovo account amministratore.

Passo 6: Verificare i privilegi di amministratore

Una volta effettuato l’accesso al nuovo account amministratore, è importante verificare che i privilegi di amministratore siano stati assegnati correttamente. Ecco come farlo:

  1. Fai clic sul pulsante “Start” e seleziona “Impostazioni” dal menu.
  2. Nella finestra Impostazioni, fai clic su “Account”.
  3. Nella scheda “Famiglia e altri utenti”, verifica che l’account utente appena creato sia elencato come “Amministratore”.

Passo 7: Rimuovere l’account amministratore corrente (opzionale)

Se desideri rimuovere l’account amministratore corrente dal tuo PC, puoi farlo seguendo questi passaggi:

  1. Accedi al nuovo account amministratore.
  2. Fai clic sul pulsante “Start” e seleziona “Impostazioni” dal menu.
  3. Nella finestra Impostazioni, fai clic su “Account”.
  4. Nella scheda “Famiglia e altri utenti”, fai clic sull’account amministratore corrente.
  5. Fai clic sul pulsante “Rimuovi” e conferma la rimozione dell’account amministratore corrente.

Conclusione

Cambiare l’amministratore del PC può essere un processo semplice se segui correttamente i passaggi descritti in questo tutorial. Assicurati di avere accesso all’account amministratore corrente e di creare un nuovo account amministratore prima di assegnare i privilegi di amministratore. Ricorda di verificare che i privilegi di amministratore siano stati assegnati correttamente e, se necessario, puoi rimuovere l’account amministratore corrente. Spero che questo tutorial ti sia stato utile nel cambiare l’amministratore del tuo PC.


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